Distributore ufficiale di:
Realizzato da:
Gate 42
Siamo un'azienda di software focalizzata sul mondo dell'Hospitality.
Siamo sempre pronti a trasformare le innovazioni in progetti mirati all’efficientamento dell’accoglienza nelle strutture ricettive. Negli ultimi anni il mercato della Voice Technology ha registrato una forte crescita e si è imposto come nuovo touchpoint con i clienti. Da subito abbiamo immaginato le potenzialità dell’assistente vocale al servizio dell’ospite e con il tempo abbiamo sviluppato un solido Know How nell’ambito delle Voice-based solutions.
Oggi siamo la Prima azienda in Italia ad aver creato Skill ed Action (app vocali) per strutture ricettive.
La nostra mission
Grazie ai comandi vocali soddisfiamo in modo naturale tutte
le esigenze dell'ospite rendendo immediato l'accesso a servizi e informazioni all'interno della camera, ottimizzando i costi per la struttura.
Cambiamo il modo in cui gli ospiti vivono e interagiscono con la camera d'albergo attraverso la voce.
Essere una società di sviluppo è un vantaggio: ci permette di migliorare costantemente il livello di affidabilità ed efficienza del nostro Servizio.
I nostri clienti sono un'enorme fonte di “ricchezza” per i feedback e i continui suggerimenti che ci permettono di iterare e progredire in termini di sviluppo.
Perchè la voce
La voce è lo strumento più naturale, in grado di creare coinvolgimento come web e app non hanno mai fatto e offrire una risposta tempestiva a un pensiero o una domanda improvvise.
La voce è al centro di una rivoluzione senza precedenti. Una tecnologia che sta cambiando radicalmente il nostro modo di fare, ricercare, acquistare e conoscere.
Se oggi ci approcciassimo a un e-commerce o a un software non responsive- e quindi non ottimizzati per l’utilizzo da smartphone- come reagiremmo?
La stessa reazione la avremo anche tra qualche anno, se le nostre attività non saranno supportate dalla Voice Technology.
Il Superamento della Directory in camera
“Qualcuno legge per davvero quel materiale?”
”La room directory o le brochures informative al desk o in stanza sono ancora oggi il principale canale di comunicazione dei servizi offerti dalla struttura.
Ma contano davvero nella scelta dell’ospite?
Utilizziamo il digitale in ogni area della nostra vita: a casa, al lavoro, in aeroporto.
Perchè in hotel dovrebbe essere diverso?
La maggior parte dei viaggiatori è ormai abituata a pianificare il viaggio sul web e ad acquistare servizi extralberghieri dal proprio smartphone.
Gli ospiti si aspettano esperienze personalizzate ed intuitive e spesso trascurano i servizi aggiuntivi quando non sono adeguatamente pubblicizzati. Aggiornare continuamente le room directory è complicato e costoso. I concierge digitali, d’altro canto, arrecano all’ospite il fastidio di scaricare un’app, che dovrà poi disinstallare al termine del soggiorno.
La reception è ancora oggi il punto di riferimento diretto per gli ospiti.
La reception è ancora oggi il punto di riferimento diretto per gli ospiti.
Se la struttura vanta alti standard d’accoglienza, la durata del check in si attesta tra i 10 e 15 minuti.
La reception impiega in media tra i 5 e i 10 minuti per fornire informazioni generiche come consigli su cosa vedere, dove mangiare o quali esperienze vivere nei dintorni.
Molte info fornite in fase di check in tuttavia vanno spesso perse, perché l’ospite è stanco, poco ricettivo o ha semplicemente fretta di prendere possesso della propria camera.
Lo staff risponde alle stesse domande più volte al giorno. Le richieste più frequenti riguardano di solito info di tipo logistico, come i trasporti, e l’assistenza sugli accessori presenti in stanza, come condizionatore, tv e frigobar.
Anche la gestione di servizi come il transfer incide notevolmente sul flusso di lavoro giornaliero, soprattutto nei grandi alberghi.
Le strutture sprovviste di reception fisica sono in rapido aumento.
In Italia, più della metà dei posti letto disponibili è all'interno di strutture extralberghiere non presidiate.
Colmare il gap di comunicazione con gli ospiti è imprescindibile per mantenere l’offerta efficiente e competitiva.
Strutture con o senza desk hanno in comune la necessità di adeguarsi alle esigenze di un mercato che non conosce bassa stagione : quello dei viaggi business.
Gli ospiti business sono sempre più eterogenei in termini di nazionalità, età e genere e considerano molte variabili, tutte basate sull’efficienza, la convenienza e la qualità della sistemazione.
Esigenti e technology addicted, la loro soddisfazione dipende dalla velocità e dalla semplicità delle operazioni.
La tecnologia vocale nelle camere dell’albergo è il futuro!
Un trend di mercato che evoca familiarità nelle abitudini di un numero sempre maggiore di viaggiatori, che utilizza i comuni Google ed Alexa all’interno della propria quotidianità, a casa come sullo smartphone.
Il comando vocale porta immediatezza, innovazione e facilità d'uso: valori che distinguono un hotel dagli altri.
- Digitalizza il flusso di informazioni, fornisce un servizio all’avanguardia con le aspettative dell’ospite moderno.
- Crea un canale di comunicazione che migliora l’esperienza dell’ospite, rispettandone i tempi e la comodità .
- E ottimizza i tempi di risposta, senza aumentare il carico di lavoro dello staff.
Voice Concierge è la prima piattaforma voice-based per strutture ricettive.
Trasformiamo gli assistenti vocali in un assistente personale per gli ospiti, attivo 24/7.
Gli ospiti avranno accesso immediato a tutto ciò di cui hanno bisogno per un soggiorno perfetto.
Voice Concierge è
Concierge e Reception 24/7
L’assistente vocale in camera risponde in tempo reale alle domande più frequenti degli ospiti.
Potranno chiedere informazioni di servizio e consigli sul territorio, ordinare il servizio in camera, riservare un trattamento in spa e prenotare il ristorante semplicemente con la voce, colloquiando come con una persona di fiducia.
Il comando vocale automatizza le routine più ripetitive dell’accoglienza e azzera i costi di stampa, lasciando allo staff più tempo per le situazioni che necessitano di maggior cura ed empatia.
Strumento per Up-selling e Cross-seling
Voice Concierge adopera un flusso vocale disegnato su misura dell’hospitality, per guidare in modo propositivo la conversazione con l’ospite e comunicare in modo naturale le offerte della struttura e dei suoi partner.
Dialogando come con un concierge in carne ed ossa, l’ospite scopre i servizi e può prenotarli.
Vogliamo fornire un servizio d’eccellenza senza appesantire il carico di lavoro dello staff: i partner della struttura gestiscono in autonomia le prenotazioni trasmesse con il comando vocale, che vengono loro notificate in tempo reale.
La struttura ne monitora la gestione dal pannello di controllo del servizio.
Hub per la domotica
La qualità del soggiorno dipende principalmente dal grado di comfort della camera.
L’installazione di un sistema domotico rende immediata-mente ogni stanza più accogliente ed user-friendly e consente un risparmio sui costi gestione e i consumi di oltre il 26%.
Forniamo le linee guide per ammodernare un impianto tradizionale, convertendolo in un impianto smart a basso consumo, controllabile dal comando vocale.
Canale di comunicazione diretta con lo staff
Chiedere direttamente tramite l’assistente in camera delle asciugamani o una pulizia extra, segnalare un guasto o chiedere assistenza velocizza i tempi di risposta e riduce le possibilità di errore.
Funzionalità base dell'assistente vocale
Gli ospiti hanno un valore aggiunto per tutta la durata del soggiorno.
Saranno felici di ritrovare l’assistente vocale e potranno usarlo come a casa: ascolteranno la musica, il meteo e le notizie.
Centralino telefonico
Quanto è davvero funzionale il centralino?
Quanto viene realmente utilizzato al giorno d’oggi?
La maggior parte delle strutture conserva il centralino più per affezione che per le reali funzionalità del servizio.
Con l’avvento degli smartphone la principale funzione del telefono in camera, trasmettere agli ospiti le chiamate dall’esterno, è ormai superata.
L’assistente vocale veicola in modo innovativo le chiamate tra camere e reception e viceversa, abbattendo i costi proibitivi di interventi di cablaggio e manutenzione.
Hands free, Covid free
Zero carta, distanziamento favorito, nessun tasto: i vantag-gi di una tecnologia che limita all’essenziale il contatto tra gli ospiti e il personale.
In Camera
Il concierge vocale copre una vasta gamma di richieste divise tra Consigli, Informazioni e Prenotazioni.
Il kit grafico guiderà gli ospiti nelle interazioni con il dispositivo.
L’assistente è in grado di riconoscere contemporanea-mente le due lingue in cui è settato.
Il nostro servizio al momento è disponibile in italiano ed inglese.
In aggiunta al set base, è possibile customizzare delle interazioni in base alle esigenze della struttura. Come le istruzioni: l’assistente vocale potrà fornire assistenza sugli elettrodomestici in stanza, riducendo le segnalazioni di guasto.
In Reception
Personalizzazione dei contenuti
Dal pannello di controllo la reception personalizza i contenuti vocali dell’assistente, in modo semplice ed intuitivo.
Monitoraggio e gestione delle richieste
Ogni richiesta o prenotazione trasmessa dal comando vocale viene notificata immediatamente nel pannello di controllo e via mail.
Statistiche
Il pannello di controllo offre una panoramica completa dei dettagli relativi alle richieste: data, stanza, tipologia. Informazioni preziose sulle richieste più frequenti e i servizi più gettonati, utili per migliorare l’offerta della struttura.
Gestione flusso di lavoro
Dall’apposito tool per il flusso di lavoro, la reception assegna le richieste direttamente allo staff.
Lo staff riceve via app notifica immediata senza dover più passare per la reception.
La reception può seguire lo status della richiesta in tempo reale.
Privacy
Non c’è motivo di temere per la privacy degli ospiti: l’assistente vocale si mette in ascolto solo se viene pronunciata la specifica parola di attivazione. Le interazioni sono anonime, connesse solo al numero di stanza e non vengono registrate.
Voice concierge e l'ottimizzazione del lavoro nel tuo Hotel
Voice Concierge riduce del 20% il tempo impiegato dal receptionist per fornire le informazioni più richieste ai clienti. Ciò si traduce in un risparmio di 90 minuti al giorno, tempo che potrebbe essere impiegato per attività amministrative, ottimizzando costi e risorse del comparto.
Supponendo un periodo di lavoro di 200 giorni, otterremmo un risparmio di 300 ore lavoro.
Voice Concierge ottimizza il lavoro della reception e quello dell'intero staff.
Si pensi al vantaggio di avvisare con una semplice istruzione vocale che la camera è pronta per il prossimo check in o alla possibilità di segnalare un eventuale guasto in tempo reale direttamente dalla stanza, con una notevole semplificazione del flusso di comunicazione interno.
Il comando vocale incrementa qualità e quantità dei dati: questo potrà condurre nel medio periodo a scelte aziendali che altrimenti sarebbero impossibili.
Approfittane ora!
Lo sapevi?
Voice Concierge rispetta le normative concernenti il piano industria 4.0 generando un credito di imposta del 40% del valore di acquisto.
Inoltre, con alcuni accorgimenti, per le imprese presenti al sud italia sarà possibile generare un ulteriore credito di
imposta del 45%.
Questo vuol dire che si potrà scaricare il 85% dell'intero investimento!
PER RICHIESTE DI CONTATTO COMPILA IL MODULO